Newsletter 2 del 16/05/2019

Progetto Predappio – NEWSLETTER N.2 DEL 16/05/2019


Costituito il centro di iniziative PROGETTO PREDAPPIO.

Alla fine del mese di marzo è stata sottoscritta la convenzione fra Comune di Predappio e Ser.In.Ar. Forlì-Cesena (Servizi Integrati d’Area Società Consortile per azioni), per la costituzione di un Centro di Iniziative destinato a gestire la fase progettuale e l’avvio dell’intervento di rifunzionalizzazione dell’Ex casa del Fascio e dell’Ospitalità di Predappio.

Ser.In.Ar., società consortile partecipata dai Comuni di Forlì, Cesena e Predappio, dalla Fondazione Carisp di Forlì, dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, dalla Provincia di Forlì-Cesena e dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, opera da trent’anni come supporto dell’insediamento universitario nella provincia di Forlì-Cesena e gestisce al proprio interno diverse unità operative che si occupano di ricerca, formazione, diritto allo studio, attività culturali sul territorio.

PROGETTO PREDAPPIO si occuperà di:
• Promuovere e coordinare attività culturali, scientifiche e formative di supporto al Comune di Predappio nell’attuazione del Programma di valorizzazione dell’Ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità.
• Accompagnare le fasi della progettazione e della realizzazione dell’intervento strutturale attuato dal Comune di Predappio con un’attività di consulenza inerente ai contenuti culturali della struttura e alla sua operatività.
• Concorrere alle fasi successive della progettazione dell’Esposizione Permanente con particolare riferimento ai contenuti storici, informativi e comunicativi, nonché alle opzioni di carattere tecnologico, in coerenza con l’esistente Progetto Scientifico e Museografico, gestendo rispetto a ciò attività di ricerca, redazione e compilazione di materiali generali e specifici ed eventualmente la fase di allestimento museale. La progettazione architettonica e ingegneristica, la direzione lavori e l’intervento strutturale inerenti all’Ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità rimangono di competenza esclusiva del Comune di Predappio.
• Elaborare l’impianto gestionale della Struttura rifunzionalizzata, nella prospettiva dell’affidamento in gestione della stessa.
• Gestire il portale internet PROGETTO PREDAPPIO attivato dal Comune di Predappio e svolgere attività di carattere comunicativo rispetto all’evoluzione generale del Progetto.
• Favorire a livello nazionale e internazionale le relazioni col mondo universitario e con i soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti o coinvolgibili nel Progetto o che hanno scopi analoghi a quelli perseguiti dal Centro, concorrendo anche alla definizione di accordi di collaborazione.
• Elaborare proposte e progetti finalizzati all’acquisizione di risorse finanziarie da destinarsi sia al Progetto generale di intervento per il restauro e la rifunzionalizzazione dell’Ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità, sia alla propria operatività.
• Svolgere altre funzioni eventualmente ed esplicitamente demandate dal Comune di Predappio e/o da Ser.In.Ar. Soc.Cons.p.a. Per tali funzioni dovranno essere messe a disposizione dai soggetti committenti specifiche e adeguate risorse economiche.

L’organismo, che opererà con adeguata autonomia, è così costituito:
Consiglio Direttivo: Giorgio Frassineti (Presidente), Alberto De Bernardi, Gabriele Zelli (Consiglieri);
Direzione Organizzativa: Carlo Giunchi
Direzione Scientifica: Marcello Flores

La sua sede è collocata presso Ser.In.Ar. Soc.Cons.p.a., viale Filippo Corridoni n. 18, 47121 Forlì
Tel. 0543/375511 – fax 0543/375555
E-mail: info@progettopredappio.it


Art Bonus – In corso di erogazione un contributo di Romagna Acque S.p.A. – Società delle Fonti a favore del Progetto di valorizzazione dell’Ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità di Predappio.

Romagna Acque Spa – Società delle Fonti ha stanziato a favore del Comune di Predappio un contributo di € 85.000,00 finalizzato a sostenere il Progetto di valorizzazione dell’Ex Casa del Fascio di Predappio.
In particolare il contributo, che beneficerà delle provvidenze fiscali previste dal D.L. 31 maggio 2014, n.83 – Art Bonus, sarà impiegato per le fasi successive della progettazione dell’Esposizione Permanente con particolare riferimento ai contenuti storici, informativi e comunicativi, nonché alle opzioni di carattere tecnologico, in coerenza con l’esistente Progetto Scientifico e Museografico, gestendo rispetto a ciò attività di ricerca, di redazione e compilazione di materiali generali e specifici ed eventualmente la fase di allestimento museale.


Incontro fra PROGETTO PREDAPPIO e ISTITUTO LUCE CINECITTA’

Si è svolto il 9 aprile scorso a Roma presso la sede dell’Istituto LUCE Cinecittà un incontro fra PROGETTO PREDAPPIO, rappresentato da Giorgio Frassineti, Marcello Flores, Carlo Giunchi ed Enrico Menduni (Comitato Scientifico Progetto) e la Direzione dell’Istituto, rappresentata da Roberto Ciccuto (Presidente), Cristiano Migliorelli (Footage sales and Business Development), Nathalie Giacobino (Responsabile Ricerche d’Archivio).
Dopo un approfondito scambio di carattere informativo sulle rispettive attività, è stata presa in considerazione l’opportunità di una forte sinergia fra il PROGETTO PREDAPPIO e le attività dell’Istituto ed è stata condivisa l’ipotesi di pervenire ad una convenzione finalizzata a sviluppare la massima collaborazione, non solo per la realizzazione dell’Esposizione Permanente, ma anche per condividere attività culturali ed espositive, tenendo conto che la Casa del Fascio e dell’Ospitalità di Predappio ospiterà anche un Centro di Ricerche e Studi di carattere internazionale, il quale potrebbe prevedere specifici comparti di particolare interesse anche per l’Istituto LUCE.

Questo articolo è stato postato il 16 05 2019 alle 19:00e si trova nella categoria Newsletter.