Newsletter 4 del 27/09/2019

Progetto Predappio – NEWSLETTER N.4  del 27/09/2019


Incontro con Studio Valle
Martedì 10 settembre 2019 si è tenuto, presso i locali di Ser.In.Ar., un incontro tra il Centro di iniziative Progetto Predappio e Studio Valle Progettazioni, incaricato del restauro della ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità di Predappio, con la partecipazione, fra gli altri, dell’architetto Andrea Milani, collaboratore al progetto scientifico e museografico dell’Esposizione Permanente, e del sindaco di Predappio, Roberto Canali.
L’importanza dell’incontro deriva dalla necessità di integrare tale progetto scientifico e museografico relativo all’Esposizione Permanente prevista nell’ambito dell’intervento di restauro e rifunzionalizzazione dell’Ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità di Predappio, redatto su incarico specifico dall’Istituto per la Storia e le Memorie del ʼ900 Parri Emilia-Romagna ed approvato dall’Amministrazione comunale di Predappio con deliberazione di Giunta n. 77 del 17.05.2017, con l’attività progettuale in corso di avvio.

Approfondimenti:
https://www.studiovalle.com/2018/12/11/a-predappio-studio-valle-progettazioni-vince-il-restauro-della-casa-del-fascio/

24-25.09.2019 Historia y Memoria conflictiva en el Museo
Il 24, 25 e 26 settembre 2019 si è tenuto presso la Casa de Cultura Fray Diego y Museo del Carlismo (Estella-Lizarra) il Curso intitolato Historia y Memoria conflictiva en el Museo.
L’incontro si è concentrato sulla historia conflictiva, ovvero la storia di quelle controversie che, a partire dagli anni Ottanta, si sono verificate nei musei di tutto il mondo quando le storie tradizionali sul passato sono state messe in discussione da vari settori sociali. Tutte hanno messo in luce il ruolo crescente della memoria e la volontà di intervenire nella costruzione di storie sul passato.
Nel contesto del dibattito sui contenuti del Museo del Carlismo di Estella, l’incontro ha riflettuto proprio sulle controversie che possono sorgere nella costituzione dei musei di storia e su come affrontarle.

Il direttore scientifico del Centro di Iniziative Progetto Predappio, Prof. Marcello Flores, ha partecipato all’incontro con una relazione intitolata El proyecto del Museo del Fascismo de Predappio. Historia y memoria del fascismo en la Italia de hoy.

Approfondimenti:
https://www.unav.edu/web/verano-2019/cursos-de-verano/cursos/historia-y-memoria-conflictiva-en-el-museo

Questo articolo è stato postato il 27 09 2019 alle 10:00 AMe si trova nella categoria Newsletter.